Se qualcuno esegue la ricerca di una attività aggiungendo anche il nome della città, nella parte superiore della pagina dei risultati apparirà la "mappa" di Google con i risultati pertinenti alla ricerca. Avere la propria attività localizzata su Google Maps e apparire tra i primi risultati che compaiono nella "mappa" vuol dire non perdere opportunità di business locale, ogni giorno.
Vuol dire anche ricordare ai vostri clienti che ci siete e non lasciar comparire solo i vostri concorrenti quando i vostri potenziali clienti fanno una ricerca locale.
Con un elenco gratuito, Google Places permette ai proprietari di aziende e organizzazioni locali di creare un profilo dettagliato e modificabile della propria attività e di essere localizzata su Google Maps.
Il primo passo da fare per avere questo servizio è creare un account di google. Quindi si elabora una scheda della vostra attività, completa di:
- nome dell'azienda o dell'organizzazione
- indirizzo
- numeri di telefono
- sito web
- categoria corrispondente al servizio offerto
- orari di apertura
- foto
- video
- dettagli della vostra attività
Al contrario di molti servizi online, la pubblicazione non è immediata: Google si accerta dell'identità del richiedente, inviando un PIN alfanumerico di attivazione, e controlla la scheda che avete compilato prima di inserirla su Google Maps.
La compilazione della scheda è una fase importante ed è fondamentale inserire tutti i dati in maniera esatta e professionale.
È opportuno inserire la categoria attinente alle informazioni presenti sul sito web, se lo avete, per influenzare positivamente il posizionamento.
È efficace descrivere l'attività mirando ai prodotti o servizi offerti, con una presentazione chiara e non una sterile lista di keywords, quindi utilizzando "parole chiave" pertinenti.
Questa fase è anche delicata! Google può sospendere l'accesso a Google Places e agli altri servizi di Google a chiunque non inserisca i dati correttamente.
Questo può accadere se, ad esempio, Google si accorge che non c'è una corrispondenza semantica tra il contenuto della vostra scheda e il contenuto del vostro sito web. Oppure se, dopo aver compilato e inviato la vostra scheda, ne compilate una nuova con dati simili solo perchè non riuscite ad effettuare delle modifiche.
Una volta che la vostra attività sarà visualizzata sulla mappa potrete controllare che la scheda sia completa e corretta, incoraggiare i vostri clienti a scrivere recensioni e aggiornare costantemente le vostre offerte.
Google Places è uno strumento gratuito e molto semplice, ma è opportuno saperlo utilizzare senza causare problemi.
Se avete compilato la scheda tenendo presente che sarà controllata e indicizzata dai motori di ricerca e che sarà visualizzata dai navigatori,
allora Google Places vi posizionerà nella mappa creando per voi un incredibile vantaggio competitivo rispetto alle attività locali simili alla vostra.