Le società pubbliche o private possono unire attività ed iniziative volte a far scoprire e reclamizzare le offerte e i servizi, sottolineando le qualità che le rendono uniche per differenziarle dalla concorrenza ed avere un posizionamento ottimale nella mente di utenti e clienti; questo è possibile con un tipo di comunicazione integrata.
Le strategie pubblicitarie che compongono la comunicazione integrata si rivolgono all'interno della società, quindi alla corretta formazione e informazione del personale dipendente, commerciale e amministrativo; si rivolge all'esterno della società, soprattutto ai clienti presenti e potenziali, sondando i loro bisogni e il grado di soddisfazione prodotto.
All'esterno, la società si rivolge anche ad altri destinatari, come ad esempio gli investitori, i fornitori, i sindacati, l'amministrazione pubblica o le imprese partner.
Queste strategie sono valide sia per la comunicazione pubblica che privata solo se vengono integrate a strumenti pubblicitari studiati e coordinati con adeguate misure di marketing.
La comunicazione integrata è un processo che fa leva su tutto il knowhow della società, ed è capace di costruire e rinforzare la sua identità. Questo evidenzia l'importanza del mix degli strumenti scelti e l'uso, per definizione, integrato con i processi interni, con i destinatari esterni e con le risorse a disposizione.
Per questi motivi, all'inizio di ogni progetto di comunicazione bisogna analizzare: