Considerando che la sola autentica funzione della pubblicità è di stimolare le vendite, è soltanto nel suo carattere persuasivo e induttivo all'acquisto che la pubblicità trova la sua giustificazione.» (G. Fabris, 1968).
Gli anni '90 mostrano un'interessante e radicale svolta nei comportamenti dei consumatori italiani.La temuta omologazione non avviene e anzi si evidenzia una straordinaria capacità di segmentazione e differenziazione dell'intera società italiana; i gruppi sociali appaiono sempre più costituiti da soggetti uniti tra di loro da una comune identità, da uno stesso modo di pensare e di agire, dall'avere scelto di essere “diversi” nello stesso modo.
Oggi possiamo affermare che la pubblicità costituisce materia di studio estremamente estesa per la vastità delle sue articolazioni tecniche e per gli ambienti a cui fa riferimento in modi diretti e indiretti.
Anche l'avvento dei new-media, in modo particolare le forme di TV interattiva e le reti informatiche internet, ridefinisce la pubblicità dal punto di vista strutturale, creando forme di offerta mirate e di consumo personalizzato.
Il messaggio pubblicitario viene strutturato in modo aderente rispetto al target di riferimento e dall'analisi del target può essere verificata l'efficacia del messaggio.
La pubblicità è quindi la definizione moderna di un insieme di operazioni volte ad “avvertire”, advertising, il pubblico per orientarlo nell'acquisto di beni materiali e immateriali, per mettere in evidenza la qualità dei prodotti, per “far parlare” gli oggetti di consumo e renderne possibile l'ascolto, l'interiorizzazione, la verbalizzazione.
L'Italia è un paese in cui si è fatto largo uso della comunicazione pubblicitaria, basti pensare al Carosello, ed è sempre emergente la necessità da parte dei pubblicitari di trovare mezzi e strumenti per differenziare i prodotti dei loro clienti, per essere meno scontati e colpire l'attenzione del pubblico.
Queste esigenze hanno dato vita a nuove forme creative.
Anche internet ha introdotto nuove forme pubblicitarie, fino a qualche anno fa sconosciute, come le brand community, ambienti virtuali che favoriscono sia il dialogo tra brand e consumatori sia quello tra consumatori e altri utenti; la pubblicità su internet trova nuove forme anche con google advertising, google adwords, google adsense.
Argomenti che meritano un proprio articolo. E forse più di uno.