Responsive:
4 motivi perché il tuo sito web deve essere responsive
L'Italia ha il primato mondiale come più alto numero di cellulari/smartphone e già nel 2012 ha registrato una crescita del traffico mobile pari al 46%.
Nei prossimi anni si prevede che ci sarà un sorpasso degli accessi su internet da mobile a discapito di quelli effettuati da computer fissi e portatili (Fonte Cisco 2013).
L'utilizzo di smartphone e table aumentano in maniera esponenziale e di pari passo aumenta l'importanza di siti web mobile-friendly.
Così come il posizionamento di un sito web è una componente fondamentale per una corretta strategia di marketing, lo è anche avere un sito web responsive.
Fino a qualche anno fa, alcuni siti web venivano affiancati dalla versione per il mobile con un layout ottimizzato per questi dispositivi. Quando l'utente entrava nel sito il sistema riconosceva il dispositivo utilizzato e presentava il layout adatto. Ancora oggi c'è chi mantiene questa tecnica per il target mobile.
A differenza del sito mobile separato, il sito web responsive invece si adatta automaticamente alla risoluzione dello schermo con il quale l'utente si collega al sito. Di fatto è un layout liquido che utilizza framework (di solito bootstrap o skeleton) che rendono il sito facilmente navigabile e leggibile anche sui piccoli schermi.
Comunque, è un dibattito ancora aperto quello tra la scelta di un sito responsive o di un sito mobile separato.
La scelta migliore per il vostro business va individuata sulla base di molti fattori, come:
lo scopo del sito, il target e il posizionamento sui motori di ricerca.
Se il posizionamento sui motori di ricerca (SEO), il risparmio di risorse e di tempo sono dei fattori importanti, la vostra scelta dovrà cadere inevitabilmente sulla strategia RESPONSIVE per almeno 4 motivi:
1- Più facile da gestire
Avere un unico sito web da gestire presenta un vantaggio non indifferente nell'aggiornamento, nella gestione delle campagne SEO e degli annunci google adword. Non dobbiamo ripetere i nostri aggiornamenti o le nostre modifiche su due siti diversi, le campagne pubblicitarie non saranno separate e ci sarà un unico lavoro per l'ottimizzazione delle parole chiave a prescindere dal dispositivo utilizzato dall'utente.
2- Un unico sito web, molti dispositivi.
Uno degli aspetti fondamentali del web design responsive è legata all'esperienza che ogni utente ha durate la navigazione del sito. Quando un utente visiterà il nostro sito responsive con un tablet o uno smartphone, ritroverà la stessa esperienza navigandolo da casa o dall'ufficio con un computer desktop. Avrà sicuramente un'esperienza positiva dovuta al fatto che troverà le stesse informazioni negli stessi punti e con la stessa facilità. Con un sito mobile separato invece l'esperienza potrebbe essere negativa perché il sito mobile potrebbe essere troppo diverso rispetto a quello creato per il desktop creando confusione e perdita di tempo.
3- Raccomandato da Google
Google afferma che i siti web responsive sono la migliore prassi nel settore mobile. Google si spinge fino al punto di consigliare i siti responsive perché hanno un unico indirizzo e un unico codice di programmazione e rende più facile ed efficiente la scansione, l'indicizzazione e l'organizzazione dei contenuti.
Inoltre Google preferisci il web design responsive perché i contenuti sono più facili da condividere. Mentre con un sito mobile separato abbiamo due indirizzi (URL) per lo stesso contenuto, con un sito responsive abbiamo un unico indirizzo da inviare come link. Questo facilita notevolmente la condivisione dei contenuti sui social network.
4- Risparmiare Tempo e Risorse
Il sito web responsive è già perfettamente visualizzabile su tutti i dispositivi mobile e tablet, senza dover sviluppare applicazioni specifiche, le cosi dette App. Inoltre, bisogna considerare che dalle ultime statistiche emerge che le App vengono difficilmente scaricate, soprattutto nel caso in cui chi la promuove non è conosciuto e famoso.